giovedì 21 maggio 2009

cerchi nel grano visti da Google Earth




I cerchi nel grano visti da Google Earth.
15 febbraio 2007
Written by: Vito Antonio Bonardi Posted under Internet news, Technology Tags: Internet news, Technology

La vicenda dei cerchi nel grano comincia sulla fine degli anni 70 nell’Inghilterra meridionale. Grandi fino a venticinque metri di diametro, questi misteriosi cerchi comparivano di notte, durante l’estate, e al loro interno le spighe erano piegate a spirale e non spezzate. Quando i giornali cominciarono a parlarne, i cerchi aumentarono progressivamente di numero e cominciarono a presentare forme sempre più complesse.
Immediatamente, furono avanzate ipotesi di ogni tipo: "Campi di forza", "vortici di plasma" e, naturalmente, "tracce di UFO".
Nel luglio 1990, diversi gruppi di volontari appartenenti al VECA (Voyage Etude Cercles Angles), un’associazione di ufologi francesi, si appostarono sulle colline di Westbury, uno dei luoghi a più alta concentrazione di cerchi, per vari giorni con la speranza di essere testimoni della nascita di un cerchio. Una notte si notò del movimento e furono effettuate delle riprese con una telecamera agli infrarossi. Il giorno dopo si scoprirono nuovi cerchi, ma la telecamera rivelò che erano stati presenti degli esseri umani nel campo.
L’ipotesi che si trattasse di una burla cominciò a circolare, ma fu costante mente respinta dagli esperti. Nel settembre 1991 Delgado (uno dei massimi esperti) fu invitato dal quotidiano inglese Today a ispezionare un nuovo cerchio misteriosamente comparso. L’esperto esaminò il grano con cura ed esclamò entusiasta: "Questo è senza dubbio il momento più bello della mia ricerca. Nessun essere umano può avere realizzato un’opera simile!"
A quel punto il colpo di scena: i giornalisti gli presentano due pensionati inglesi, David Chorley e Douglas Bower, che quella stessa mattina avevano realizzato il disegno, usando delle corde e un paio di bastoni, sotto gli occhi attenti dei giornalisti.
I due pensionati, che sono riusciti nell’impresa di realizzare una delle più grandi beffe del secolo, si erano recati il giorno prima negli uffici del Today per rivelare che gli autori della maggior parte dei cerchi realizzati da dieci anni a quella parte erano stati loro.

Ma cosa centra Google Earth con tutto ciò?
La tecnologia si sa, spesso viene in nostro aiuto. Per questo, si può utilizzare il layer di Google Maps per mostrare i luoghi dove si sono manifestati i cerchi nel grano. La maggior parte è concentrata in Inghilterra, ma ne esiste anche uno in Italia, nelle zone di Parma. Ecco una serie di immagini:





http://www.aldebrainlands.org/2007/02/15/i-cerchi-nel-grano-visti-da-google-earth/

Nessun commento: